Marina di Pisa e Trofeo Le Panche

P1180607

 

Ancora una Domenica all’insegna del sano divertimento sportivo per gli atleti della Podistica  Empolese.

Alcuni degli iscritti alla maratona di Firenze si sono allenati in percorsi o lunghissimi per meglio affrontare l’ultima domenica di Novembre i 42 km del capoluogo toscano.  Altri si sono divertiti sulle aspre salitelle dei 13 km della gara di Firenze al circolo delle Panche ottimo come sua consuetudine il piazzamento di Dario Del Bravo e bene anche la giulia Gorini che di gara in gara sta migliorando il suo stato di forma.0-4827756-StraLugano

Il gruppo più numeroso era presente alla non competitiva di Marina di Pisa, dove si sono sbizzarriti nei tre percorsi di 6 12 18 km, ottima marcia organizzata alla perfezione dal Marathon club Pisa negli ampi spazi del circolo Acli Don Bosco, con una temperatura mite e il sole che a tratti usciva curioso dalle nuvole per meglio ammirare il grande serpentone multicolore degli atleti. I podisti hanno ripagato al meglio gli sforzi e la bravura degli organizzatori con una presenza di oltre 2000 iscritti. Marina di Pisa è una bella località turistica, molto migliorata negli ultimi anni, dopo l’erosione della spiaggia che costrinse a proteggere la costa con barriere flangiflutti sono ricomparse oggi le zone sabbiose. Il lungomare chiuso al traffico è stato abbellito con palazzi restaurati, giardini, fioriere, panchine e sono nati dei bei ristoranti, bar e profumate pasticcerie.

Un posticino bello e curato, dove si respira a pieni polmoni la salubre aria marina e il contatto con il mare da un grande senso di libertà. Un km dopo la partenza siamo transitati nel bel mezzo del nuovissimo porto turistico da poco inaugurato, ultima opera realizzata da queste parti e motivo di orgoglio per tutti.  Tanti i natanti già ormeggiati alcuni dei tanti grandi e lussuosi, quindi ci siamo immersi nella pineta con la sua macchia , i pini, il sottobosco, i funghi con il suo inconfondibile profumo e le stradine ben curate, pulite e soffici, insomma corrervi era un vero piacere.

Una volta usciti dalla pineta abbiamo corso da Tirrenia sino all’arrivo lungomare, ammirando ancora la marina e respirando a pieni polmoni l’aria salmastra. Siamo giunti al traguardo piuttosto affamato, dopo la pineta e il mare non poteva che essere così, ma nessun problema neanche qui perché le gentili signore del Marathon club sono state imbattibili anche in campo culinario. C’è poi chi si è preso il lusso e lo spasso a fine corsa  di un buon bagno ristoratore in mare in compagnia delle belle ” spensierate” di Santacroce, e qui non poteva mancare il coraggioso Riccardo Cantini che come ogni anno non si vuol perdere una bella nuotatina in occasione di questa gara. Certo che vedendolo “correre” eppoi nuotare fra le onde del mare viene proprio da pensare che il buon Riccardo abbia sbagliato sport scegliendo il podismo ma non è mai troppo tardi per darsi al nuoto.

Come ogni domenica anche se in luoghi diversi, abbiamo passato una splendida giornata, di sano divertimento, alla prossima e buone corse a tutti.

P1180598P1180555

 

Comments are closed.

Post Navigation