21 Aprile, 118/a Maratona di Boston
La Podistica Empolese non poteva mancare ad un appuntamento così importante portando i nostri colori ad una delle più belle e prestigiose maratone del mondo.
Il nostro instancabile, Michele Bertoncini, dopo Chicago 2012 mette nel suo medagliere anche questo traguardo fermando il cronometro con un tempo poco superiore alle 3 ore e 30 minuti.
Boston, 21 aprile 2014 - La 118/a edizione della maratona di Boston, la più antica dell’era moderna, corsa sotto misure di sicurezza rafforzate, celebra la resurrezione della città, un anno dopo l’attentato sulla linea del traguardo che il 15 aprile 2013 causò la morte di tre persone e il ferimento di altre 260 , e due grandi protagonisti: in campo maschile vince l’americano Meb Keflezighi, in campo femminile la keniana Rita Jeptoo.
Per la keniana questa è la seconda vittoria consecutiva, la terza in assoluto, dopo i successi del 2006 e del 2013. All’etiope Buzunesh Deba e’ andato il secondo posto. Keflezighi, nato in Eritrea, ma ora con la cittadinanza americana, è invece il primo atleta statunitense a tornare sul podio di Boston da 1983. Dietro di lui, al secondo e terzo posto, due keniani, Wilson Chebet e Frankline Chepkwony.
GIOIA IN STRADA - A un anno dagli attentati costati la vita a 3 persone e il ferimento di 260, molti dei quali mutilati, la città del Massachusetts è tornata così a vivere la sua manifestazione simbolo. Quest’anno al nastro di partenza c’erano quasi 35.660 maratoneti, 9mila più dell’anno scorso, con una folla record di spettatori, un milione di persone (il doppio del consueto) a godersi lo spettacolo. La corsa è cominciata con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime, poi per primi sono partiti i concorrenti in sedie a rotelle. Alle 8.50 (le 13.50 in Italia) il governatore del Massachusetts, Deval Patrick, ha dato il via a Hopkinton alla gara per atleti paralimpici, alle 9.32 (le 14.30 in Italia) è partita la gara femminile e alle 10 (le 15.00 in Italia) la corsa elite maschile. Prima della partenza è stato osservato un momento di silenzio e dall’altoparlante sono risuonate le note di ‘America the Beautiful’: 35.560 i maratoneti iscritti.