Pistoia 2013Pistoia 30 Giugno 2013

Anche la Podistica Empolese ha portato i suoi colori sul meraviglioso e affascinante traguardo di S. Marcello con i suoi tre atleti, Simone Meniconi che conclude con un ottimo tempo di 2,49,14, Luciano Fini che conclude con il tempo di 3,19,,145, e Massimo Betarini che alla sua prima partecipazione conclude con il tempo di  3 22,37 tempo che sicuramente abbasserà nelle prossime edizioni, come del resto ha fatto Simone Meniconi che abbassa il suo personale di ben 24 minuti.

Dopo due anni di dominio straniero, la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km torna a parlare italiano con Carmine Buccilli, atleta laziale della Asd Brooks Team Italia che al primo tentativo in carriera  si è aggiudicato la trentottesima edizione con il tempo di 3h24’36’, la quarta miglior prestazione di sempre. Il marocchino Mohamed Hajji dell’Atletica Castenaso Celtic Druid 3’32’’ di ritardo ed il kenyano Nicodemus Biwott della Farnese Vini, distaccato di cinque minuti dal vincitore.

I tre hanno condotto fin dall’inizio con Biwott sempre a fare l’andatura e la coppia Buccilli-Hajji immediatamente a rimorchio. La svolta al 43° chilometro, dove, subito dopo l’abitato di Pianosinatico, la salita inizia a farsi durissima: qui Biwott ha ceduto il passo ed è iniziata la fuga di Buccilli, che  complice anche la temperatura fresca inusuale per il periodo  è riuscito a mantenere la stessa andatura (14,66 km/h di media) trionfando senza problemi in Piazza delle Piramidi. Solo quarto Alberico Di Cecco (Farnese Vini), quinto Marco D’Innocenti (Asd Brooks Team Italia).

POKER PER MONICA CARLIN. La trentina Monica Carlin si conferma dominatrice assoluta in campo femminile: per lei è la quarta vittoria dopo quelle del 2006, 2007 e 2012. L’atleta della GS Valsugana ha chiuso in 4h08’08’’, Dietro di lei la marchigiana Barbara Cimmarusti, che con 4h12’52’’ migliora il terzo posto dello scorso anno ritoccando il suo personale di ben cinque minuti. Terza, con oltre mezz’ora di ritardo dalla Carlin, la vincitrice della 100km del Passatore del 2010 Sonia Ceretto.

Comments are closed.

Post Navigation