Dopo la Benedizione di Papa GIOVANNI, la Podistica Empolese corre con i santi.
SANTA COLOMBA (PI)
Alle 7,30 già partiti tutti, anche il nostro semprepresente Piero si accinge alla partenza dopo aver preparato con ordine e precisione, tutti i tagliandi, dei nostri iscritti, lasca la sua postazione e segue il folto gruppo. La giornata è bella e il Trofeo Pisano e molti podisti di quello Lucchese si ritrovano qui a Santa Colomba per il “TROFEO MADONNA DEL BORGO”. una corsa svoltasi in gran parte all´ombra, con tratti all’interno di bosco e di Cerbaie.
La corsa è abbastanza carina, con due tratti, discutibili se fatti a fine giugno ( periodo non molto freddo…) :
il primo dopo circa un km dalla partenza dove invece di costeggiare ALL´ OMBRA la collina….si va in mezzo ad un campo sconnesso e spacca caviglie, senza un albero ma con buona dose di sole e polvere.
secondo punto la variante su asfalto, che viene fatta per la 16 km quando si prende la provinciale che da Staffoli va alle Quattro Strade. Con tutti i viottoli dentro il bosco si va sull´asfalto con le auto che passano vicine.
Poi un paio di km di bosco e via di nuovo sull´asfalto.
Per chi ha fatto la 12 bel tratto sulla provinciale di circa 2 km direttamente sotto il sole e asfalto.
Comunque sia, l´organizzazione è stata valid
Firenze, S. GIOVANNI
Riscoprire la magica atmosfera del centro storico di Firenze con una delle corse su strada più antiche d’Italia: sabato 21 Giugno si è corso la Notturna di San Giovanni, con un percorso agonistico di 10Km che si è snoda fra i monumenti più belli della città. Si tratta di una delle corse su strada più antiche d’Italia, giunta alla 75° edizione, organizzata in occasione del Santo Patrono di Firenze .La corsa si è svolta in Notturna tradizionalmente con partenza e arrivo in Piazza S. Giovanni davanti al Sagrato del Duomo La partecipazione è di oltre 1.500 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni più circa 1.000 persone partecipanti alla Family Walking non competitiva di 4 km. Il pubblico numerosissimo costituito da fiorentini e turisti costituisce una cornice unica insieme alla bellezza dei monumenti della nostra città. Come ogni anno la nostra società non poteva mancare a questo appuntamento, e capitanati dal nostro presidente Niccolò ,che dopo l’avventura di Madrid, con costanza e caparbietà, sta ritornando alle prestazioni migliori , bene anche gli altri Andrea che chiude la corsa con poco più di 40 minuti, a seguire Renato, Rossella, Paolo G. e Paolo P. Elisa e tutti gli altri.
Personalmente correre nella nostra Firenze è sempre un’emozione, la storia, l’arte il calore della gente sempre presente, ad applaudirti a farti sentire nel tuo piccolo, un campione; spesso cerchiamo posti e luoghi lontani da noi, e sottovalutiamo quello che abbiamo a pochi km, ma forse è giusto così tanto la nostra Firenze, non ce la porta via nessuno.