Oltre duemila gli italiani che anche quest’anno sono volati oltreoceano per vivere la loro avventura di corsa nella Grande Mela, la Podistica Empolese c’è.

york

Ormai i giochi sono fatti, gli appuntamenti importanti sono alle porte, le preparazioni per questi appuntamenti sono agli ultimi ritocchi, fra poche ore uno tra i tanti, la più ambita, la più numerosa, la più popolare, “New York”, la madre di tutte le maratone, quella per chi non pratica questo meraviglioso sport parlandone ti chiede sempre, “hai fatto quella di “New York”, come se le altre fossero meno impegnative o più brevi, i nostri ragazzi sono già lì Roberto, Matteo, Mimmo, carichi di entusiasmo e adrenalina alle stelle, pronti per dare il meglio di se stessi per correre questa meravigliosa avventura.

Non da meno sono gli altri appuntamenti, la 34^ Maratona di Firenze una delle più importanti e affascinanti maratone d’Italia 42 km percorsi in mezzo alla storia e all’arte nel mezzo a scenari e monumenti mozzafiato che noi fiorentini non diamo importanza vivendoci quotidianamente ma che tutto il mondo ci invidia.

pisaAltro appuntamento importante a Dicembre, Pisa, altra maratona affascinante, arrivo in piazza dei miracoli a fianco della famosa torre Pendente. La nostra società è presente a ognuno di questi appuntamenti, la preparazione è stata come al solito non lasciata al caso ma programmata minuziosamente cercando di inserire nel programma sempre corse di prestigio come la VOLTERRA S. GIMIGNANO, che per il secondo anno consecutivo i corridori percorrono il tracciato sperimentato lo scorso anno attraverso la “strada dei boschi” un tragitto nuovo molto apprezzato dagli atleti perché più panoramico e lontano dal traffico con i colori dell’autunno tra paesaggi mozzafiato tutti da scoprire correndo. E’ la Volterra S. Gimignano, la corsa podistica giunta alla 32° edizione attraversando i 30 km che separano due delle città più caratteristiche della Toscana. La partenza da Piazza dei Priori con arrivo per la nostra società a rappresentarci per il secondo anno consecutivo, il nostro atleta Massimo che chiude con soddisfazione la sua prestazione abbassando di diversi minuti la sua prestazione.

Altra corsa dove alcuni dei nostri hanno abbinato uno dei lunghi in programma è la TRENTATRENTINA, è partita dal centro storico di Levico Terme la quarta edizione del “La 30 Trentina”, gara di 30 chilometri tra i laghi “Bandiera Blu” di Levico e Caldonazzo nel cuore della Valsugana. La 30 Trentina si è disputata lungo un tracciato affascinante e spettacolare, ideale per conoscere da vicino gran parte della Valsugana.trenta

 Si è corsa sulle rive di due laghi oltre due terzi del percorso garantiscono un ritmo elevato, costeggiando per intero la sponda meridionale e orientale del lago di Caldonazzo per poi raggiungere Pergine Valsugana, località del giro di boa, dove nella sua piazza centrale è posizionato anche il passaggio della mezza maratona, per poi far rientro a Levico, lungo l’omonimo lago e attraverso il caratteristico Sentiero dei Pescatori. Un percorso vario, veloce per 20 chilometri, più tecnico e nervoso nel finale, con cinque punti ristoro e la possibilità di affrontarlo anche in coppia: infatti, si ripropone la “Duo Half”, una speciale staffetta a due che consentirà di dividersi la fatica con zona cambio posta a Valcanover, la prima frazione sarà di 16,1 chilometri mentre la seconda sarà leggermente più breve, 14,2 chilometri.

Altro appuntamento importante dove la nostra società non poteva mancare e la Pisa Half Marathon, correre la Mezza Maratona Internazionale di Pisa è un’opportunità unica per scoprire le meraviglie di una città storica partecipando contemporaneamente ad una competizione vivace, pianeggiante e veloce sulla distanza classica di 21.097 km. La partenza e l’arrivo sono localizzati nello storico ippodromo all’interno dell’incantevole parco naturale di Migliarino San Rossore MassaciuccoliGCM_5435I successivi chilometri saranno veloci e pianeggianti e solo dopo  5 km dalla partenza, la corsa raggiunge il centro di Pisa nonchè la bellissima “Piazza dei Miracoli”, un luogo meraviglioso che rendono questa città celebre e nota  in tutto il mondo. La Mezza Maratona Internazionale di Pisa è infatti l’unica competizione a cui è stato  concesso di correre intorno alla Torre Pendente, una delle sette meraviglie del mondo.I successivi chilometri si snodano per lei vie turistiche di Pisa, prima di tornare al Parco di San Rossore, per percorrere gli ultimi chilometri all’interno del meraviglioso parco di ben 23.000 ettari.

Altri appuntamenti ci attendono, altre corse, altri allenamenti, non c’è una corsa bella o una corsa brutta, importante o non, correre e comunque sentirsi liberi, correre non è vincere, perchè se sei alla partenza ha già vinto,e all’ora bando alle ciance, scarpe ben strette e via.

Buone corse a tutti.

Comments are closed.

Post Navigation